semina 

CHI SEMINA RACCOGLIE - aprile/maggio -

Imparare le parole che descrivono il lavoro dell'agricoltore (seminare, piantare, trapiantare); gli strumenti e i materiali che vengono utilizzati: i diversi tipi di semi e i differenti tipi di semina (es. fragole, lattuga, zucchina e fagiolino). Si inizia con un incontro introduttivo utile alla preparazione delle attività successive.

Questo percorso di circa un' ora e trenta. Per ciascuna sezione/classe si potrà svolgere anche precedentemente all'incontro in fattoria presso le scuole interessate secondo modalità da stabilire.

Attraverso il racconto saranno presentati dall'esperto i semi per osservarne le caratteristiche e i differenti tipdi i semina Sarà proposto un racconto e presentati gli attrezzi che poi saranno utilizzati nell'orto. In un secondo momento si procederà alla semina per la produzione delle piantarole che successivamente cresceranno grazie alla cura della classe stessa.

Sarà utile chiedere a ciascun bambino di conservare un vasetto di plastica (tipo yogurt) che, forato alla base, e personalizzato, sarà utilizzato per la semina. (Il seme e la terra saranno forniti dalla fattoria),

a) L'introduzione all'agricoltura che avverrà attraverso letture e racconti, immagini, materiali, strumenti di lavoro e ortaggi dal vero, per riconoscere le varie parti della pianta (fusto, radice, fiori, frutti, ecc..) e per consolidare le parole che descrivono il lavoro dell'agricoltore (seminare, piantare, trapiantare) conoscere gli strumenti e i materiali che vengono utilizzati.

b) Organizzati a piccoli gruppi prepareremo il terreno. Dopo aver diserbato, vangato e zappato, si procederà all'ultima fase che si realizzerà o in pieno campo o in serra a seconda della stagione. Ogni bambino/a trapianterà la piantarola nel terreno. Quindi, muniti di piccoli recipienti, si procederà all'irrorazione del terreno. È possibile, come si diceva prima, crescere la pianticella da mettere nel terreno, direttamente a scuola, tramite la semina in vaso, qualche settimana prima dell'arrivo in fattoria. 
Il tipo di pianta da preparare sarà stabilito in base al periodo di visita.

Clicca per visualizzare o scaricare il PDF
del percorso
CHI SEMINA RACCOGLIE

-chi_semina_raccoglie.pdf

 
 
  Site Map